typography

Tipografia, web e plugin in jQuery

June 19, 2012

Ho già affrontato il topic “tipografia” alcune volte – per esempio qui e qui - ma forse proprio perchè è un mio punto debole (e la scelta di un font mi impiega dai 40 ai 60 minuti), penso sia il caso di affrontare nuovamente il tema.

Essere in grado di migliorare e manipolare la tipografia nel web è sempre stato uno dei maggiori obiettivi per i web designer: grazie alla facilità d’uso e la popolarità di jQuery recentemente è possibile ottenere interessanti  risultati anche in questo frangente.

Di seguito trovate alcuni plugin jQuery utili che permettono operazioni sui font prima impossibili.

Lettering.js

Il plugin per una “radical web typography”. Permette di modificare in modo semplice il kerning, l’orientalmento del testo e di avere un’ottima gestione dei parametri.

jQuery for Typography

Arctext.js

Questo plugin, basato su Lettering.js, calcola la giusta rotazione di ogni lettera e distribuisce le lettere in modo omogeneo attorno ad un cerchio virtuale di cui si può modificare le dimensioni.

jQuery for Typography

Textualizer

Un semplice ma forse utile plugin per gestire le transizioni tra le lettere di un paragrafo di testo.
jQuery for Typography

jqIsoText

jqIsoText invece permette di evidenziare con una tecnica, che ricorda un po’ il fish eye fotografico, alcune sezioni di testo che si vuole mettere in evidenza rispetto ad altre.

jQuery for Typography

BigText

BigText è un utile plugin che permette di creare box di testo con la stessa larghezza: utile per layout che richiedono precisione e accuratezza nell’uso dei testi.

jQuery for Typography

slabText

Un plugin per la gestione di headline grandi, in grassetto e responsive.

jQuery for Typography

FitText

FitText rende i paragrafi flessibili, ossia maggiormente gestibili con layout fluidi o con sezioni scalabili che devono rimanere in una larghezza definita.

jQuery for Typography

Tags: , , , ,

8 Comments

  1. Clyo says:

    Wow! Scrivi sempre cose interessantissime! Thank you!

  2. blog print24 says:

    Condivido in toto: fare tipografia sul web rimane per me una delle cose piu’ complicate. Molto piu’ complessa della tipografia tradizionale, ma allo stesso tempo offre vantaggi che fino a 20 anni fa la stampa non poteva nemmeno immaginare.

    • ilaria says:

      @blog print24
      Yep! Sono dell’idea che nel web tutto in generale sia sempre un po’ più d’avanguardia. Tutto grazie alla community! Appena qualcuno si inventa un nuovo plugin o un nuovo strumento ha la possibilità di metterlo in commercio o renderlo disponibile in minuti… ma questo con la stampa sospetto sia impossibile. :)

  3. Tutti interessanti! ;)

  4. Gabriele says:

    Complimenti per le informazioni interessanti…

  5. ilaria says:

    Grazie Gabriele!
    Spero presto di riuscire a pubblicare altri articoli con risorse utili, io ne sono alla continua disperata ricerca. ;P

Leave a Comment