ramones

The Ramones

July 26, 2011

 

Joey era vestito con dei pantaloni rosa, un top argento di lamé, degli stivali a zatterone comprati da Granny e cantava nel microfono come se non avesse fatto altro per tutta la vita.

Dee Dee Ramone

Londra poteva anche essere stata la ground zero del punk, ma i forti, maniacali suoni dei Ramones sono 100% made in USA. Influenzati dal pop della loro giovinezza, i quattro membri della band originale – Tommy, Johnny, Joey e Dee Dee (anche se acquisirono poi tutti il cognome Ramone) – aprirono la strada ad un movimento musicale completamente nuovo. Quattro accordi, ritmo veloce e testi apparentemente senza significato fornirono gli ingredienti per trasformare un semplice suono in un successo rock/punk leggendario.

Lo stile minimalista dei Ramones è stato accompagnato da vestiti altrettanto casual: jeans stretti, magliette strette, scarpe da ginnastica e giacche in pelle diventarono simboli della controcultura americana. Ironicamente nonostante l’atteggiamento della loro musica lo stile era tutto made in USA. I logo della band è il sigillo presidenziale modificato, con tanto di aquila, ma al posto del ramo di ulivo una mazza da baseball e delle frecce.

I Ramones erano dimbolo di genuinità, con una buoa dose di aggressività, non il classico gruppo ben-confezionato, ma con vestiti strappati e capelli arruffati.

 

Leave a Comment