google

Google I/O 2011 KeyNote – Android

May 11, 2011

E’ iniziata ieri l’annuale conferenza made in Google, tantissime le novità annunciate dal Keynote iniziale. Quest’anno l’evento è stato diviso in due grossi filoni: Android e Chrome. Per quanto riguarda Android le notivà sono sbalorditive:

E’ stata annunciata ufficialmente la nuova release di Android, nome in codice Ice Cream Sandwich. Questa versione avrà il compito di combinare il meglio delle due attuali major release: Gingerbread e HoneyComb, la prima dedicata al mondo smartphone e la seconda al mondo tablet. Questa versione sarà inoltre dedicata anche al mondo Google TV. Questa notizia non può che rendere felici gli sviluppatori Android che non dovrenno più scrivere codice per 3 diverse piattaforme ma avranno a disposizione un framework comune. Un grande passo avanti per quanto riguarda il grosso problema della frammentazione delle attuali versioni in circolazione.

and

Un’ altra interessante notizia, è che Google garantirà ai partners aggiornamenti per 18 mesi a partire dal lancio sul mercato del proprio dispositivo.

I punti principali della nuova release comprendono una nuova interfaccia utente con funzioni olografiche, un nuovo launcher, multitasking avanzato, riconoscimento facciale e la totale apertura all’open source. E’ stato inoltre annunciato un aggiornamento per HoneyComb che passa alla versione 3.1 introducendo i widget ridimensionabili e  l’usb host.

honey

Molto interessante l’applicazione Google Music che permetterà di creare una libreria on line da cui attingere in mobilità, senza quindi il bisogno di riempire la memoria del nostro device. Purtroppo per ora il servizio sarà fruibile solo dai terminali Americani.
Inoltre Google ha annunciato il progetto Android@Home che permetterà alle applicazioni di connettersi e comunicare con elettrodomestici e sistemi di domotica.
Il video integrale è diponibile su youtube: http://youtu.be/OxzucwjFEEs

Tags: ,

Leave a Comment